Evitare la depressione: alcuni consigli e abitudini utili (2 / 2)

Passiamo ora alla MEDITAZIONE. E’ un ottimo ‘trucco’ per mantenere il cervello rilassato e libero dallo stress. Stare seduti in un angolino tranquillo, far rilassare il cervello, far ‘processare’ alla nostra mente gli eventi recenti è un ottimo rimedio contro la depressione. Sappiamo che il tempo a volte scarseggia. Ma bastano 5 minuti la mattina. Funziona! Molti credono che la meditazione funziona.

Così come funziona il DIARIO. Sì, a fine giornata prendete un quaderno e scrivete i vostri pensieri, quello che vi è successo… funziona e tiene lontana la depressione!

Un’altra giocata ottima per combattere la depressione è trovarsi un nuovo HOBBY. Riempirsi le giornate, secondo molti terapisti, è la scelta vincente. “Trova qualcosa che ami… e fallo!”. Che si tratti di scalate su roccia, dipingere, cucire… va tutto bene, finché tiene la mente occupata. O, meglio ancora, tiene la mente ‘felice’. Perché (non l’avreste mai detto, vero?) fare cose che amiamo migliora la nostra condizione mentale.

Se si tratta di attività ‘sociali’, tanto meglio. Già il semplice atto di PARLARE con qualcuno allontana lo spettro della depressione. Altro consiglio prezioso 😉

Secondo molti un modo efficace per evitare la depressione è avere una ROUTINE. Ovviamente non significa che dovete rispettarla ogni singolo giorno ed evitare a tutti i costi di ‘spezzarla’. Però avere una routine è un’abitudine ‘buona e giusta’. Cosa vuol dire esattaemnte? Svegliarsi tutti i giorni alla stessa ora e quindi averne una giornaliera e una notturna. In questo modo la vostra mente sarà in equilibrio e, OVVIAMENTE, anche tutto il resto.

Insomma, la depressione può essere una ‘brutta bestia’, ma siccome è una malattia mentale, con i giusti pensieri la possiamo ‘cacciare via’.