Esistono diversi tipi di stress: scopri come puoi riconoscerli ed evitarli (1 / 3)

Esistono diversi tipi di stress: scopri come puoi riconoscerli ed evitarli

Lo stress è la risposta del nostro corpo a determinate situazioni. È soggettivo, quindi qualcosa che è stressante per te potrebbe non essere stressante per qualcun altro. Esistono molti tipi diversi di stress e non tutti sono negativi per noi. 

Lo stress può aiutarti ad agire rapidamente in caso di emergenza o a rispettare una scadenza. Lo stress può influire sulla salute fisica e mentale e sul comportamento.

Il tuo corpo risponde allo stress producendo sostanze chimiche e ormoni per aiutarti ad affrontare la sfida. La frequenza cardiaca aumenta, il cervello lavora più velocemente e si ha un improvviso scoppio di energia. Questa risposta è fondamentale e naturale ed è ciò che ha impedito ai nostri antenati di cadere vittime di predatori affamati. Ma troppo stress può avere effetti dannosi. È impossibile eliminare completamente lo stress grave dalla tua vita, ma puoi imparare a evitarlo e gestirlo.

 

Gli esperti rivelano che esistono diversi tipi di stress, sappiamo che è quasi impossibile vivere una vita senza alcuno stress. Nonostante questo disagio, c’è sempre un lato positivo perché una situazione stressante può farci crescere.

Vediamo insieme 3 principali tipologie di stress e come possono influenzarci:

 

Stress buono e cattivo

La vita è fatta di sfide che possono provocare stress ma ci sono alcune che possono causare un effetto negativo ed anche positivo.