Ecco quali sono le fasi dell’amore (1 / 2)

Ecco quali sono le fasi dell’amore

L’amore ha degli stadi ben definiti, ma al giorno d’oggi sono davvero poche le coppie che riescono a superare il terzo stadio, quello che solitamente si rivela essere il più difficile e doloroso. E’ lo psicoterapeuta  Jed Diamond  a chiarire in cosa consiste ogni fase, dalla più bella alla più dolorosa, fino alla ricompensa finale che ogni coppia spera di ottenere: il vero amore. Scopriamo dunque insieme quali sono le fasi principali di una relazione amorosa e come riuscire a superarle in modo brillante. L’obiettivo è quello di giungere al tanto desiderato vero amore.

La prima tappa consiste nell’ innamoramento. Essa è governata dall’istinto, dalla passione e dall’attrazione reciproca. Le emozioni sono davvero molto forti, quasi incontrollabili, il desiderio all’interno della coppia è reciproco. Una carezza o un semplice sguardo sono in grado di far palpitare il cuore, ma questo non è il vero amore, è solo l’inizio di un lungo viaggio pieno di avventure e di ostacoli. Solo dopo questa prima fase si comprende se si può parlare d’amore o meno. Sono due le strade che può prendere il vostro coinvolgimento: O perdete interesse l’uno nell’altra, oppure state bene l’uno con l’altra e date inizio alla vera relazione di coppia. In genere questo stadio dura tra le due settimane e i 6 mesi, molto dipende da come si vive l’intimità.

La seconda fase è la conoscenza reciproca. L’attrazione c’è sempre ma subentrano anche altre bellissime sensazioni; esperienze e ricordi vengono creati, e la passione non è il solo fattore guida. In questa tappa di solito si vive bene, si conoscono per lo più i pregi del proprio partner, e si vive un rapporto dai toni simili a quelli di una bella fiaba. Si è convinti che il sentimento durerà per sempre, si vede il proprio partner come la persona perfetta per le nostre esigenze e ci si sente a proprio agio con lui. Questa fase dura in media 10 mesi, ma ovviamente il tempo può variare a seconda della coppia.