Ecco perché sempre più persone scelgono di rimanere single (3 / 3)

Ad ogni modo, benché queste situazioni esistano e siano reali, non tutti coloro che scelgono di rimanere single lo fanno perché hanno alle spalle una brutta storia: ci sono moltissime persone che semplicemente decidono di non buttarsi in una relazione per le motivazioni più disparate. Esperienze passate che hanno in qualche modo lasciato una traccia indelebile sulla propria esistenza possono scoraggiare enormemente tantissime persone dall’aprirsi nei confronti delle altre persone.

C’è chi ad esempio ama visceralmente la propria libertà e proprio non riesce ad immaginarsi legato ad un’altra persona, o magari ci ha anche provato ma dopo un po’ ha sempre sentito l’esigenza di tagliare quel legame. Non è affatto facile d’altronde riuscire a generare un legame stabile con quelle persone che, per vocazione o per vicissitudini, diventano ciò che il grande Giorgio Gaber chiamava “I soli”.

Fatto sta che talvolta rimanere single può essere propedeutico alla ricerca di sé stessi, o alla comprensione di ciò che vogliamo davvero: finanto che saremo pieni di attenzioni e di stimoli, infatti, sarà difficile discernere quelli necessari da quelli superflui. Quando invece capiremo chi e cosa vogliamo davvero nella nostra vita, allora quelle sì sono relazioni che valgono la pena di essere vissute. La vita potrà assumere perciò un significato completamente diverso, e potrete aggiungere delle memorie bellissime all’album dei vostri ricordi personali.