Ecco perché le persone con una mentalità aperta hanno una percezione diversa della realtà (2 di 2)

Ascolta questo articolo

Ecco perché le persone con una mentalità aperta hanno una percezione diversa della realtà

Come hanno spiegato molto chiaramente gli autori di questa ricerca, le pulsioni creative delle persone con una mentalità aperta si estende fino ad investire a pieno anche la loro percezione visiva. Le persone aperte perciò potrebbero avere un’esperienza ed una capacità visiva sostanzialmente diversa rispetto a quella di una persona comune. Un risultato davvero eccezionale e rivoluzionario, che ha immediatamente ispirato altri team di ricerca in tutto il mondo ad approfondire questo particolare argomento. Sono già numerose le ipotesi fatte per indagare ancora più a fondo su questo tema.

Ecco perché le persone con una mentalità aperta hanno una percezione diversa della realtà

Per esaminare ancora più nello specifico le abilità visive di questa categoria di persone, un successivo studio ha voluto indagare quanto queste persone siano influenzate dalla cecità non intenzionale. Quest’ ultima consiste in un fenomeno percettivo in cui un individuo non è in grado di osservare un particolare poiché distratto da qualcos’ altro. Gli è stato chiesto di osservare un curioso video e di verificare se si sono accorti di un particolare dettaglio che sfugge facilmente. Si tratta di un test molto semplice e simpatico che chiunque sarebbe in grado di affrontare.

Ecco perché le persone con una mentalità aperta hanno una percezione diversa della realtà

La maggior parte dei partecipanti non sono stati in grado di individuare il dettaglio richiesto, e solo una piccola minoranza se ne è accorta. Questa parte esigua era proprio quella che aveva ottenuto il punteggio più alto sul test dell’apertura mentale. Gli autori sono perciò arrivati alla conclusione che le persone aperte e creative sono in grado di focalizzarsi ed individuare alcuni dettagli visivi che le altre persone non sono generalmente in grado di cogliere. In definitva, le persone aperte hanno una diversa visione del mondo e di conseguenza vivono in una realtà del tutto diversa rispetto a quella di una persona comune.

Scopri altre storie curiose