Ecco perché incrociare le gambe potrebbe essere dannoso per la salute (2 di 2)

Ascolta questo articolo

Ecco perché incrociare le gambe potrebbe essere dannoso per la salute

3. Cattiva postura

Per rimanere in buona salute e in forma, devi abbandonare l’abitudine di incrociare le gambe quando ti siedi. Può causare maggiore rigidità alle spalle, muscoli meno elastici nella parte inferiore del corpo e ti fa piegare in avanti con conseguenze negative per la zona lombare. Altre carenze sono costituite da disagio ai fianchi e dolore al collo.

Incrociare le gambe ripetutamente ti mette anche a rischio di dislocamento congiunto. Di conseguenza, può provocare uno squilibrio pelvico rendendo la coscia esterna più lunga e la coscia interna più corta.

Ecco perché incrociare le gambe potrebbe essere dannoso per la salute

4. Paralisi del nervo peroneo

Uno studio condotto in Corea del Sud mostra che incrociando le gambe rimanendo seduti per lunghi periodi di tempo possa causare la paralisi del nervo peroneo. Questa condizione causa la perdita di sensibilità del piede e l’ intorpidimento che rende difficile per un paziente sollevare correttamente le dita dei piedi. Una situazione che può assumere dei contorni anche molto gravi e che non possono essere sottovalutati. Considerate perciò anche questo particolare aspetto quando deciderete in futuro di sedervi con le gambe incrociate.

Ecco perché incrociare le gambe potrebbe essere dannoso per la salute

5. Muscoli addormentati e indolenziti

Ciò è causato da una diminuzione della sensibilità da parte del nervo peroneo, a causa dell’aumentata pressione su di esso. Pertanto, incrociando le gambe a lungo potrebbe intorpidire gambe e piedi. Per intensificare il movimento del sangue nella zona interessata, è prudente massaggiare i muscoli addormentati in modo dinamico.

Per concludere, non è necessario incrociare le gambe per apparire aggraziate. Puoi migliorare il tuo stile dominando l’arte di tenere le gambe vicine senza incrociarle. Gli effetti di una cattiva postura possono apparire meno gravi ma possono comportare gravi danni se non vengono risolti in tempo. Un regolare esercizio fisico può migliorare il flusso di sangue e ci può evitare di contrarre malattie mortali.

Scopri altre storie curiose