Ecco perché il tuo cane ti segue sempre, perfino quando vai in bagno! (1 / 2)

Ecco perché il tuo cane ti segue sempre, perfino quando vai in bagno!

Chi ha un cane -specialmente chi ce l’ha in casa- lo sa: i nostri amici a quattro zampe, per qualche motivo, amano seguirci anche quando andiamo in bagno. Per noi è un momento ‘privato’, ma chiaramente loro non hanno la concezione di pubblico e privato. Non sanno che perfino il più intimo degli amici o il nostro partner non è proprio ‘gradito’ quando siamo seduti sulla tazza. A volte ci seguono mentre ci stiamo dirigendo, altre volte entrano quando siamo già lì e magari abbiamo lasciato la porta socchiusa.

In questo articolo vi spieghiamo i motivi di questo comportamento per noi umani ‘strano’. Partiamo da un assunto fondamentale: i cani sono animali ‘da gruppo’. Non a caso, da quando esiste il linguaggio, li chiamiamo ‘animali da compagnia’. Sappiamo bene che quando andiamo via anche per un paio di ore i nostri amici pelosi piangono, soffrono, insomma non sono a loro agio. Anche un’assenza di pochi minuti non è concepita nel loro cervello.

Inoltre i cani sono animali curiosi. Certo, a volte si disinteressano di certe situazioni casalinghe, ma se state giocando con lui e all’improvviso vi alzate per andare in bagno, lui vi seguirà. In particolar modo quelli che vivono in casa non si perdono nemmeno un vostro movimento. Sentendo il bisogno di stare in gruppo, vi cercano con l’olfatto e vi vengono vicini.