Ecco perché hai dei dolori inspiegabili al tuo corpo e come puoi eliminarli (1 / 3)

Ecco perché hai dei dolori inspiegabili al tuo corpo e come puoi eliminarli

La fibromialgia, nota anche come sindrome fibromialgica (FMS), è una condizione cronica che causa dolore ai muscoli e alle ossa. La fibromialgia è molto difficile da diagnosticare perché non sempre si riesce a capire da dove insorge e perché i sintomi si accumulano gradualmente nel tempo. La fibromialgia colpisce circa il 2-8% della popolazione, con il 90% di donne giovani e di mezza età.

In questo articolo ti spieghiamo cosa è la fibromialgia e come puoi diagnosticare e gestire il dolore ad essa associato.

Le cause della fibromialgia:

Nonostante le cause siano sconosciute ci sono delle probabilità che includono:

Genetica: è stato trovato che le persone con il polimorfismo del recettore 102T / C 5-HT2A sono a maggior rischio di sviluppare fibromialgia.

Scarse scelte di stile di vita: è stato scoperto che alcuni stili di vita malsani come il fumo, la mancanza di attività fisica e l’obesità aumentano notevolmente il rischio di sviluppare fibromialgia.

Fattori psicologici: gli studi suggeriscono che stress, depressione e traumi possono essere alcuni dei fattori importanti nello sviluppo della fibromialgia.

 

Sintomi chiave

Non esiste un test in grado di diagnosticare completamente la fibromialgia e vi è un dibattito in corso nella comunità scientifica e medica sul fatto se sia effettivamente possibile una diagnosi oggettiva. Attualmente, una diagnosi è possibile solo dopo che tutte le altre spiegazioni sono state esaurite e questo di solito richiede anni per capirlo. La fibromialgia non può essere diagnosticata fino al 75% delle persone colpite. Questo ci porta alle domande: come facciamo a diagnosticarla e quali sono i suoi sintomi chiave?