Ecco perché fare degli esercizi per gli addominali tutti i giorni (1 / 2)

Ecco perché fare degli esercizi per gli addominali tutti i giorni

Una delle cose migliori degli allenamenti per i muscoli addominali è che possono essere eseguiti ovunque. Non sono necessarie attrezzature speciali e costose; non è nemmeno richiesta l’iscrizione in palestra.

Qualsiasi movimento che coinvolga gli addominali e i muscoli della schiena in coordinazione è considerato un esercizio fondamentale. I pesi possono essere utilizzati, ad esempio, per stabilizzare la parte superiore del corpo e rafforzare i muscoli del ‘core’. Anche se puoi allenarti ovunque, in qualsiasi momento e senza attrezzature, investire in un buon tappetino è sempre una buona idea.

Perché dunque concentrarsi sui muscoli addominali? Qui di seguito vi riportiamo alcuni motivi molto importanti:

1. OTTENERE UN BUON EQUILIBRIO
Avere un buon equilibrio suona un pò noioso in superficie, ma ci sono ottime ragioni per raggiungere e mantenere la perfetta simmetria fisica. In primo luogo, l’equilibrio è la chiave di tutti i movimenti funzionali; se stiamo camminando, seduti, sdraiati, correndo e così via. Le cose che facciamo senza pensare – uscire dalla nostra auto e salire alcune scale, per esempio – richiedono equilibrio. Secondo, l’equilibrio è intrinsecamente legato alla postura. “L’equilibrio posturale” ci impedisce di “affaticarci” sulle nostre scrivanie, spostando in modo sproporzionato il nostro peso e danneggiando alcune parti del corpo. In terzo luogo, un buon equilibrio è essenziale per qualsiasi attività sportiva. Allenamento con i pesi, allenamenti cardio, yoga, stretching ; il giusto equilibrio può aiutare con qualsiasi tipo di allenamento.

2. MIGLIORARE L’AGILITÀ
L’agilità è la capacità fisica di muoversi rapidamente e facilmente. In una società apparentemente senza sosta, guidata dalla corsa, l’agilità può essere in grado di portare benefici significativi sia alla nostra salute fisica che mentale. Essere agili anche “aiuta le prestazioni in attività che richiedono di cambiare direzione velocemente mantenendo equilibrio, forza, velocità e controllo del corpo.” Anche se questo può sembrare qualcosa che si applica solo agli atleti, tutti noi abbiamo bisogno di equilibrio, forza, velocità e controllo del corpo – se non altro per essere preparate per un’emergenza. Un addome forte migliora l’agilità rafforzando il busto e facilitando l’espirazione dell’aria dai polmoni; inoltre stabilizza la colonna vertebrale e comprime gli organi interni.