Ecco le principali cause dell’anoressia (2 / 2)

Cause ambientali dell’anoressia
La cultura delle celebrità e la pressione per essere magre e attraenti possono essere una delle cause più comuni dell’anoressia. In particolare nelle culture occidentali, essere magre è considerato decisamente molto desiderabile. Le celebrità vengono criticate pesantemente dai media se aumentano di peso e riceveranno una critica decisamente negativa sui giornali di moda. Le diete estreme vengono sempre discusse su giornali e riviste e ricevono un parere molto positivo. Tutto ciò provoca grande ansia e disagio in tutte le adolescenti che spesso si sentono inadeguate a causa delle forme del loro corpo.

Se una persona ha già sensi di colpa e ansia, la pressione ambientale per essere magra può causare gravi danni. Altre cause ambientali legate all’ anoressia includono eventi come un lutto o la perdita di un posto di lavoro. Litigi in famiglia o con il proprio partner, le relazioni difficili o l’abuso possono tutti causare sentimenti di inadeguatezza e di auto-disgusto i quali possono a loro volta innescare l’anoressia. Tutto ciò che avviene all’esterno del soggetto affetto da anoressia può perciò avere un impatto davvero significativo.

Cause psicologiche dell’anoressia
Abbiamo tutte delle differenze nel modo in cui pensiamo e nel modo in cui ci sentiamo. Queste possono rendere alcune persone più inclini a sviluppare una condizione come l’anoressia. La ricerca della perfezione è un tratto psicologico che può innescare cicli di anoressia anche molto gravi. Spesso qualcuna in questa sgradevole situazione si imporrà regole o obiettivi molto severi che causeranno ansia e disagio. Se non raggiungono questi obiettivi, subiranno dei sensi di colpa che si auto-perpetueranno nel corso del tempo. Soffrire di depressione o stress è anche una delle cause più comuni dell’anoressia.