Ecco le cose che non dovresti fare mai a stomaco vuoto (2 / 2)

Eccoci arrivati di fronte ad un classico: l’alcool. Tutti saprete benissimo che sarebbe meglio evitare di bere alcolici a stomaco vuoto, poiché praticamente in questo modo gli effetti dell’alcool vengono raddoppiati, compresi quelli indesiderati. E immagino che quasi tutti fra coloro che stanno leggendo queste righe abbiano sperimentato, almeno una volta nella vita, quali siano i postumi di una brutta sbronza. Ma non si tratta solamente di mal di testa, nausea ed affaticamento: anche il nostro stomaco, il nostro fegato ed i nostri reni risentiranno molto di più degli effetti negativi dell’alcool se prima non avrete mangiato qualcosa.

Fare attività fisica è fondamentale per mantenersi in forma, si tratta dell’ABC di ogni dieta (e per dieta in questo caso intendiamo il termine nella sua etimologia basilare di “stile di vita”) salutare. Eppure anche per l’attività fisica esistono delle finestre temporali che possono renderla estremamente produttiva o estremamente improduttiva, se non addirittura deleteria per il nostro fisico. La cosa peggiore da fare è allenarsi di sera ed a stomaco vuoto, ma anche fare grandi sforzi fisici avendo mangiato troppo poco è altamente sconsigliabile. Non solo in questo modo rischierete di procurarvi un pessimo collasso glicemico, ma non riuscirete nemmeno ad allenarvi al pieno delle forze (minori risultati) e, dulcis in fundo, i vostri muscoli verranno catabolizzati (leggasi: distrutti) per far fronte alle richieste energetiche dell’organismo.

L’ultima cosa che sarebbe preferibile evitare a stomaco vuoto è bere succhi di frutta comprendenti agrumi, o mangiare agrumi direttamente. Limoni, arance, mandarini, sono tutti frutti ricchi di sostanze benefiche per il nostro organismo, ma introdurli nello stomaco senza avere prima mangiato nulla può irritarlo, per via degli acidi e delle fibre dure dei quali sono composti. Bere dell’acqua con un poco di limone o di succo d’arancia al suo interno, al contrario, è un’ottima abitudine!