Ecco le cose che i partner perfetti fanno in modo diverso da chiunque altro (1 / 2)

Ecco le cose che i partner perfetti fanno in modo diverso da chiunque altro

1. Non prestano attenzione ai difetti del loro partner.
Le nostre esperienze di vita creano paure e aspettative su come le persone ci trattano nei rapporti d’amore. Il ricercatore Allan Schore ha dimostrato che i nostri primi due anni di vita creano schemi di attaccamento insicuri e sicuri che spesso si manifestano nelle nostre relazioni d’amore adulte. La verità è che quando superiamo i fuochi d’artificio del nuovo amore, ci sentiamo tutti piccoli e vulnerabili nelle nostre relazioni amorose. Qualsiasi trauma relazionale del nostro passato apparirà nelle nostre future relazioni amorose. Se fossimo lasciati soli, ci sentiremmo abbandonati. Se siamo fatti per esibirci per amore, temiamo il rifiuto. Se venissero abusati, potremmo temere l’intimità sessuale. Sembra davvero crudele, ma quando i nostri difetti sono evidenziati è facile innescare i difetti del nostro partner nel tentativo di respingerli e fargli capire quanto male facciamo. Questo aggrava il conflitto, danneggia la relazione e peggiora le cose. La fiducia è il fondamento di ogni relazione permanente. Non dureremo a lungo in una relazione se temiamo che il nostro partner userà il nostro dolore contro di noi. Dobbiamo imparare a conoscerci a vicenda e aiutarci a guarirli piuttosto che peggiorarli.

2. Sanno che le loro tendenze a reagire feriscono.
La tua tendenza alla reazione è ciò che fai quando il tuo punto dolente è stato attivato. Per la maggior parte di noi, è facile arrabbiarsi. La rabbia è quasi sempre una copertura per emozioni più profonde e più vulnerabili. Emozioni che abbiamo paura di rivelare. Quando ci infuriamo, creiamo una storia falsa sul nostro partner per giustificare la nostra rabbia. Questo è quando diciamo cose crudeli su di loro che in realtà non intendiamo. In realtà gli applichiamo un’etichetta che danneggia ulteriormente la loro autostima.

3. Esprimono senza paura le loro ansie e le loro paure. 
Brene Brown ha scritto un libro straordinario intitolato The Power of Vulnerability. Che ci crediate o no, il contrario di ciò che facciamo di solito nelle nuove relazioni è ciò che fa durare l’amore per la vita. Nelle nuove relazioni, la maggior parte di noi si pavoneggia. Cerchiamo di apparire e agire meglio di quello che realmente siamo. Di solito stiamo cercando di attirare qualcuno che è leggermente fuori dalla nostra portata così naturalmente, proviamo a migliorare il nostro aspetto. Quasi tutte noi facciamo questo. Ma quando raggiungiamo la comprensione che ci amiamo reciprocamente, dobbiamo invertire rapidamente il nostro ego e diventare vulnerabili. La vulnerabilità è essenziale per il legame. Quando prendiamo il rischio di rivelare il nostro ventre molle alla persona che amiamo, lui ha l’opportunità di mostrarci amore e compassione. Questo è ciò che guarisce le ferite emotive.