Il Dr. Howard Baum ha infatti affermato: “Alcuni pazienti mi hanno detto che la loro vista è migliorata quando i loro zuccheri nel sangue sono stati aumentati, e poi dopo aver iniziato a curare il diabete, hanno avuto di nuovo bisogno dei loro occhiali“. Il diabete influisce sulla visione stimolando i livelli di liquidi del corpo a muoversi di più, i quali possono anche spostarsi verso gli occhi, causando così dei cambiamenti visivi improvvisi.
5. Intensa e costante sensazione di prurito
Nel caso in cui abbiate prurito così tanto da non riuscire a smettere di grattarvi, dovete consultare immediatamente il vostro medico perché questo può anche essere un sintomo nascosto del diabete. Il diabete rende la pelle irritata e secca riducendo perciò il flusso sanguigno. Una delle conseguenze più immediate e visibili di questi processi biologici che avvengono nel nostro organismo è appunto una costante e fastidiosa sensazione di prurito su diverse zone del corpo. Non sottovalutate questo sintomo qualora si ripresentasse spesso in maniera molto accentuata.
Secondo il dott. Baum, quasi tutti i pazienti con diabete di recente diagnosi dichiarano di aver sperimentato prurito alle mani, alle gambe e ai piedi, motivo per cui egli raccomanda i test della glicemia se si manifestano questi sintomi. Se non riesci ad alleviare il prurito neanche con una crema idratante, consulta il tuo medico di famiglia il prima possibile. Potrebbe essere un segnale implicito che il tuo corpo ti manda che indica una condizione ben più grave. Il buonsenso e la cautela sono sempre i criteri migliori da seguire quando è gioco la vostra salute.