Ecco i sintomi più sorprendenti del diabete (2 / 3)

3. Problemi uditivi

Nel caso abbiate problemi di udito, in particolare la perdita dell’udito, probabilmente dovreste fare un test della glicemia. Secondo uno studio condotto dal National Institute of Health, la perdita dell’udito può anche essere sintomo del diabete. Nonostante solitamente questa condizione non viene associata al diabete, questo studio dimostra proprio come esista effettivamente una correlazione diretta tra le due cose.

Gli esperti spiegano ciò a causa  dei danni che gli alti livelli di zucchero provocano  ai vasi sanguigni e ai nervi dell’orecchio interno, i quali comportano la perdita dell’udito. In caso di aumento dei livelli di zucchero nel sangue, il paziente ha un rischio maggiore del 30% di avere problemi di udito rispetto a quelli con livelli di zucchero normali. Monitorate dunque anche questo parametro qualora aveste il sospetto di avere problemi con la vostra glicemia.

4. Miglioramento improvviso della vista

Se hai indossato gli occhiali per tutta la tua vita e all’improvviso non ne hai più bisogno, il motivo potrebbe essere il diabete. Il Dr. Howard Baum della Vanderbilt University spiega che il diabete può causare sia il deterioramento della vista che il miglioramento. L’alterazione dei livelli di zucchero nel sangue possono comportare dei flussi circolatori anomali anche nei vostri occhi, causando un deterioramento o un miglioramento improvviso delle vostre capacità visive.