Ecco gli esercizi indispensabili per vivere più a lungo secondo la scienza! (1 / 2)

Ecco gli esercizi indispensabili per vivere più a lungo secondo la scienza!

Chi non vorrebbe vivere per sempre? La domanda è parte di uno dei quesiti fondamentali sui quali l’essere umano s’interroga sin dalla sua comparsa su questo pianeta, poiché le leggende riguardanti l’immortalità e le divinità che si troverebbero al di là dei cancelli della Morte affondano nell’alba dei tempi della nostra specie. Insomma benché si nasca tutti con una scadenza, e questa è una dura verità che non possiamo ignorare né tantomeno negare, è altrettanto vero che possiamo allungare o accorciare la nostra aspettativa di vita in base a ciò che facciamo.

Tra le abitudini che dovremmo evitare per cercare di massimizzare le chance di avere una vita sana e duratura vi sono sicuramente il fumo, l’eccesso di assunzione di alcolici ed altre droghe, di sostanze in generale che possano nuocere all’organismo, la sedentarietà ecc…mentre le abitudini che al contrario possono allungarci la vita, consistono in una dieta sana, nell’evitare gli stress eccessivi, nello svolgere la giusta attività fisica eccetera. Ma ci sono dei criteri in particolare che dovrebbero essere soddisfatti.

Fare attività fisica è infatti una locuzione che lascia il tempo che trova e non offre alcun tipo di specificità, è necessario introdurre dei paletti affinché si riesca davvero a capire quale sia il livello di attività che dovremmo andare a svolgere per poter parlare davvero di benefici per la nostra salute. Una persona anziana e sedentaria potrà trovare giovamento anche da una semplice camminata normale di 30 minuti, mentre per un atleta professionista mezz’ora di camminata non rappresenterebbe affatto un esempio di attività allenante.