Ecco dei consigli relazionali pessimi che non dovresti mai seguire (2 / 2)

3. “Chiedi al tuo partner di essere romantico”

Gli psicologi sostengono che c’è un certo periodo romantico in ogni relazione che comunemente passa dopo un po’ di tempo. I partner non possono vivere per sempre come se fossero in una commedia romantica, impazzendo di gioia ogni qualvolta si vedono. Ecco perché non puoi chiedere che il tuo partner sia sempre nella fase di luna di miele della tua relazione. Ogni relazione ha diverse fasi di sviluppo, ognuna con i suoi vantaggi. Il rapporto deve dunque matuare in modo graduale ma costante.

4. “Stai zitta. Non peggiorare la situazione”

È quasi impossibile evitare i litigi in una relazione stabile e di lungo periodo. Tuttavia, è meglio risolverli nel momento in cui si verificano. Non dovresti sopprimere i tuoi sentimenti e aspettare fino a quando non scoppieranno un giorno perché questo causerà più danni al matrimonio. Non giocare la carta della vittima. Discuti invece i tuoi sentimenti con il tuo partner.

5. “Leggi i suoi messaggi. Ne hai tutto il diritto”

Tale interferenza nella vita personale di un partner – leggere chat personali, localizzare posizioni – viene considerata dagli specialisti del diritto di famiglia come il primo passo verso un comportamento abusivo in una famiglia. Può essere non solo fisico ma anche emotivo. Non ascoltare questo tipo di consigli e non rendere il tuo partner un ostaggio della tua gelosia.

6. “Ricordagli che non guadagna abbastanza soldi”

Questo consiglio è un ottimo modo per trasformare un piccolo equivoco in un grande litigio tra i partner. Lo sai, se lo vuoi davvero, puoi trovare molti rimproveri reciproci per rendere tutto ancora peggio. Gli specialisti dicono che non dovresti discutere di questi argomenti ogni giorno e cercare di non menzionare qualcosa di simile durante un’ accesa discussione.

7. “Guarda me e impara”

Insegnare con il tuo esempio funziona meglio con i bambini, non con i partner d’amore. Non sei un bambino e non dovresti ripetere il comportamento di qualcun altro. Quando hai difficoltà matrimoniali, non guardare le altre famiglie per cercare di copiare il loro stile di vita.