Ecco cosa succede al tuo corpo se smetti di mangiare carne rossa (2 / 2)

Tra le altre cose, chi consuma meno carni rosse o le elimina dalla propria dieta riesce a regolare il pH del proprio organismo. I cibi acidificanti come la farina bianca, il caffè e la carne rossa vengono, infatti, metabolizzati con fatica dal nostro apparato digerente.

Bisogna anche sottolineare come abbassare l’acidità dell’organismo riesca a ridurre anche il rischio di contrarre malattie come il cancro ed il diabete. Da questo si evince come sia di particolare importanza ridurre la quantità di carne consumata settimanalmente o in alcuni casi eliminarla totalmente.

La digestione della carne rossa avviene più lentamente rispetto agli altri cibi ed è per questo motivo che le persone che consumano quantità elevate di questo alimento tendono a soffrire di dolori addominali, gas intestinali e stipsi.

Eliminando la carne rossa a favore di un’alimentazione più ricca di fibre potrebbe sembrare in un primo momento controproducente: infatti l’aumento del consumo di fibra in un primo momento potrebbe causare episodi di indigestione ma nel lungo periodo invece migliorano il benessere intestinale e contribuiscono a ridurne l’infiammazione e a sgonfiarlo.

Infine, va anche detto che la riduzione della carne rossa dalla propria alimentazione migliora la pelle. Sostituendo, infatti, questo alimento con frutta e verdura, che sono notoriamente ricchi di vitamine essenziali che combattono i radicali liberi, la nostra pelle assume un incarnato più delicato e vellutato.

“Togliere la carne rossa dal menu può aiutare a ridurre il carico su fegato e reni, il cui compito principale è quello di filtrare le impurità ed eliminare le scorie” sono queste le parole della naturopata Sally Warren della Metro Integrative Pharmacy.