Ecco cosa succede al tuo corpo se smetti di mangiare carne rossa (1 / 2)

Ecco cosa succede al tuo corpo se smetti di mangiare carne rossa

Da diversi anni non si fa altro che discutere sui benefici della carne rossa per l’organismo umano. Da un lato c’è chi promuove l’istinto primitivo dell’uomo e l’esigenza di consumare le carni rosse, dall’altro c’è chi invece invita a ridurne considerevolmente le quantità se non addirittura ad eliminarle dalla propria dieta.

Nel corso degli anni sono stati messi a punto e avviati degli studi scientifici per comprendere meglio gli effetti della carne rossa sulla nostra vita e sul nostro benessere: uno di questi cerca di comprendere cosa accadrebbe al nostro organismo se si eliminasse completamente la carne rossa dal nostro menu abituale.

Al giorno d’oggi sono tante le persone che hanno deciso di non consumare più questo alimento: c’è chi lo fa per una scelta morale ed etica, altri invece lo fanno per proteggere l’ambiente e per salvare gli animali, altri ancora sperano di dare una vera e propria svolta al modo di mangiare.

Potremmo elencare altre giustificazioni che spingono alcune persone a non consumare più carni rosse. A questo punto, però, bisogna chiedersi cosa accada davvero al nostro organismo se eliminiamo del tutto la carne rossa dalla nostra alimentazione.

Eliminando la carne rossa dalla propria dieta riusciamo a perdere qualche chilo. Stando alle parole della naturopata Sally Warren della Metro Integrative Pharmacy, le porzioni di carne rossa normalmente assunte da un essere umano superano di gran lunga il fabbisogno proteico giornaliero richiesto.

Bisogna anche considerare che questo fabbisogno proteico può essere sostituito da fonti alternative a ridotto apporto calorico ma sempre ricche di gusto e facili da digerire.

Un articolo pubblicato sul Journal of General Internal Medicine nel 2015 ha messo in evidenza come le persone che conducono una dieta vegana o vegetariana riescano a perdere peso più velocemente rispetto agli onnivori.