Ecco cosa rivelano le tue feci sulla tua salute (2 / 2)

Le feci nere possono apparire a causa dell’assunzione di medicinali (come aspirina, ibuprofene e integratori di ferro) o di sanguinamento nell’intestino. Quest’ultima è ovviamente una ragione per contattare immediatamente il medico. Una causa più comune risiede nel cibo che mangi. I cibi neri e blu, come i mirtilli o la liquirizia, possono dare quest’ombra.

Le feci rosse sono in genere influenzate dalla dieta. Barbabietole, bevande colorate, pomodori … pensa solo a quello che hai consumato di recente. Tuttavia, se il cibo non è la causa, è il momento di chiamare il medico. Il sangue nella tua cacca è un segnale allarmante. Può essere una ragade anale o qualcosa di più serio come le emorroidi, la colite ulcerosa o anche il cancro.

Se ancora non credi che guardare le tue feci sia normale, alcune ricerche scientifiche potrebbero convincerti. Per distinguere i tipi di cacca e aiutare le persone a rimanere in salute, gli scienziati del Bristol Royal Infirmary hanno creato la tabella delle feci di Bristol. Descrive alcune forme di feci e cosa significano.

1. Aspetto: separati grumi solidi che ricordano le noci o le feci di capra.

Significato: grave costipazione.

Questo tipo di feci significa che il tuo corpo è privo di fibre. Per risolvere il problema, cerca di consumare più prodotti ricchi di fibre come pasta integrale, lamponi e lenticchie.

2. Aspetto: a forma di salsiccia, grande e grumoso.

Significato: costipazione.

Questo tipo di feci è anche causato da una mancanza di fibra. Le ragioni non costitutive della costipazione possono includere l’assunzione di farmaci antidiarrea a lungo termine e la mancanza di attività fisica. Il consiglio è di mangiare più frutta e verdura ed eseguire esercizi.

3. Aspetto: feci spezzate a forma di salsiccia.

Significato: feci normali.

Stai andando bene! Non dimenticare di camminare e bere piĂą acqua.

4. Aspetto: morbide, a forma di salsiccia e liscie.

Significato: feci perfette.

Cerca di mantenere una dieta equilibrata ed evita situazioni stressanti per mantenere le cose come sono.