Ecco cosa rivelano le tue feci sulla tua salute (1 di 2)

Nel 21 ° secolo, abbiamo finalmente capito che osservare la nostra salute è importante. Tuttavia, spesso dimentichiamo di prestare attenzione ai segnali che il nostro corpo ci invia. Hai mai analizzato le tue feci? Per quanto strano possa sembrare, il loro colore e la loro forma possono rivelare molto sulla tua salute. Qui di seguito puoi trovare delle informazioni che potrebbero aiutarti a compiere un altro passo verso una buona salute. Leggi fino alla fine e resta informato! Il tuo benessere merita il tempo di leggere in maniera approfondita questo articolo.

Ecco cosa rivelano le tue feci sulla tua salute

Come probabilmente saprai, il colore normale delle feci è marrone. Può variare leggermente di volta in volta a seconda di ciò che si mangia, ma un cambio di colore improvviso senza una ragione apparente può essere un segnale di avvertimento. Quindi scopriamo di cosa si tratta.

Feci biancastre, grigiastre o color argilla indicano una carenza di bile. Può suggerire problemi con il fegato e la cistifellea poiché questi sono organi in cui la bile viene prodotta e conservata. Può essere qualsiasi cosa, dai dotti biliari bloccati e dai calcoli biliari alla cirrosi. Il muco bianco sulle feci marroni può essere invece un segno del morbo di Crohn.

Un colore verde può essere causato dal consumo di verdure ricche di clorofilla (come gli spinaci), colorante alimentare verde nelle bevande e integratori di ferro. Se il cibo non è il motivo, significa che le tue feci hanno superato il tratto digestivo troppo rapidamente e non hanno avuto il tempo di prendere abbastanza bile e bilirubina.

Le feci gialle possono essere un segno di dotti biliari bloccati e uno scarso assorbimento di grasso. Un altro motivo è la mancanza di enzimi prodotti dal pancreas, che possono suggerire la pancreatite cronica, la malattia celiaca e la fibrosi cistica. Ma niente panico! La cacca gialla può anche essere un segno del fatto che hai mangiato troppe carote o che hai bevuto un sacco di bevande di colore giallo.