Ecco come prevenire e curare l’acne (2 / 2)

4. Tonifica la tua pelle

L’applicazione di una crema tonificante dopo l’esfoliazione della pelle è assolutamente importante in modo che i pori che si liberino al meglio dallo sporco e dalla polvere dopo il processo di esfoliazione. L’uso di creme tonificanti aiuta anche a stringere i pori della pelle. I tonificanti Witch Hazel e quelli a base di aceto di sidro di mele aiutano molto a tonificare la pelle mantenendo l’acne lontana.

5. Non strofinarti troppo la faccia

È l’abitudine di ogni giovane di strofinarsi la pelle del viso di tanto in tanto. Evita di toccare frequentemente la pelle del viso poiché la sporcizia delle mani può depositarsi in faccia. Ciò può peraltro provocare un’infiammazione in grado di fare arrossire il tuo viso.

6. Bevi molta acqua

Bevi più acqua possibile. Bere almeno da 8 a 10 bicchieri d’acqua ogni giorno aumenta l’elasticità della pelle schiarendo i pori e rendendo la pelle luminosa. Bere molta acqua aiuta inoltre la pelle a gestire la sua consistenza in un modo più raffinato.

7. Dieta sana

Mentre mangiare cibo spazzatura può causare danni alla pelle in modo indiretto in una certa misura, non avere cibo ad alto contenuto nutritivo è anche una delle principali ragioni per ottenere problemi legati alla pelle. Assicurati di aggiungere frutta, cereali integrali e verdure alla tua dieta in maniera regolare. E’ importante assumere degli alimenti con un alto valore nutrizionale in modo che i buoni effetti si riflettano sulla pelle.

8. Occhio alle federe del cuscino

Le persone che soffrono di acne devono assicurarsi di cambiare le federe dei cuscini almeno una volta alla settimana in modo che la loro pelle rimanga al sicuro lontano dalla sporcizia e dai batteri. Assicurati che questi copricuscini siano lavati in un detergente adatto alla pelle, in modo da non causare allergia.

9. Evita lo stress

Le ricerche mostrano che lo stress è la causa principale di molti disturbi fisici, tra cui i problemi della pelle sono i più importanti. Stai dunque lontana dallo stress ed evita di essere coinvolta in attività che lo possono causare. Quando la tua mente è libera dallo stress, rimane ringiovanita mantenendo la pelle sana e luminosa.