Ecco come potrete combattere la cellulite in un mese (2 / 2)

Punto quattro: imparate a mangiare come si deve sin dalle prime ore del giorno. In Italia viviamo in un paradosso assurdo, che coinvolge proprio la mattinata-tipo dell’italiano medio: ormai sappiamo bene quanto sia importante la colazione e cosa dovremmo mangiare, ma molto spesso finiamo con l’optare per un caffè al volo (peraltro molti addirittura a stomaco vuoto) e via. In questo caso però aggiungiamo un altro piccolo particolare: prima ancora di fare colazione, bevete ogni mattina 1 cucchiaino di olio extra vergine d’oliva. Aiuterà mantenere la pelle idratata, inoltre promuoverà il metabolismo dei lipidi.

Il quinto passo è una diretta derivazione del primo: riguarda la dieta in generale. D’altronde ha poco senso bersi un cucchiaino di olio al mattimo e fare una colazione come si deve, se poi per il resto della giornata si bevono bibite gassate riempiendosi lo stomaco di junk food, no? Ricordate che un’alimentazione bilanciata è composta in media al 50% da carboidrati (meglio se integrali), al 30% da grassi ed al 20% da proteine. Non dimenticate poi l’apporto dei micronutrienti essenziali mediante frutta e verdura, indispensabili per il benessere del nostro organismo.

L’ultimo passo è relativo al vademecum per una buona doccia anti-cellulite. Utilizzate dei guanti esfolianti per massaggiare le zone problematiche, partendo dai piedi e salendo via via sempre di più fino alle parti superiori del corpo. Ricordatevi inoltre che alternare doccia calda e doccia fredda aiuta la circolazione sanguigna e rende la pelle più morbida. Se il problema continuerà a persistere (non tutti i casi sono uguali), valutate l’ipotesi di rivolgervi ad un centro specializzato per il trattamento della cellulite.