Ecco come migliorare la postura, diventare più alti e riprendere la forma perduta (2 / 2)

Andando da un classico all’altro dello stretching troviamo quest’altro esercizio tipico per la distensione dei bicipiti femorali e dei muscoli dorsali, che sfrutta la forza di gravità per far sì che il nostro corpo lavori insieme a noi. Si tratta di un principio tanto semplice quanto efficace, ed è indubbiamente una delle posizioni fondamentali dello stretching in ogni disciplina sportiva. Ovviamente dovrete scendere fino a quando sentirete i muscoli tirare leggermente e non oltre, o rischierete di provocarvi lesioni indesiderate.

Un altro esercizio che rappresenta un vero toccasana per combattere il mal di schiena e sconfiggere le problematiche derivanti da ernie e cattiva postura è il ponte. Il ponte è infatti inserito in qualsiasi compendio di esercizi da eseguire per risolvere i problemi di mal di schiena per un ottimo motivo: potenzia e distende i muscoli dorsali, così come i muscoli delle gambe e del bacino (bicipiti femorali, glutei e flessori dell’anca); aumenta la flessibilità delle spalle e potenzia i muscoli della parte alta della schiena come deltoide posteriore, romboide e trapezio e, in particolar modo, gli erettori spinali e gli addominali.

Come abbiamo appena visto dunque, vi sono molti esercizi che possono aiutarci a riprendere una postura corretta, potenziando la muscolatura del core e del dorso in maniera tale da scongiurare problemi alla schiena e di postura o mitigare problematiche pregresse già presenti, così da migliorare non solo il proprio aspetto ma anche la qualità di vita. Chiudiamo con l’ultima attività per eccellenza indicata per rafforzare tutta la muscolatura ed aiutare chi ha problemi alla schiena: il nuoto.