Ecco come curare e prevenire la ritenzione idrica (2 / 2)

5. Sostituisci il sale con aglio e spezie

È necessario che i nostri corpi mantengano l’equilibrio ottimale dei livelli di sale per la realizzazione della normale attività. L’assunzione eccessiva di sale è una delle maggiori cause di ritenzione idrica. Se vuoi diversificare il gusto di un piatto, è meglio aggiungere erbe aromatiche, spezie o aglio.

6. Consuma alimenti ricchi di magnesio

Il corpo umano ha bisogno di magnesio per garantire la funzionalità corretta del sistema genito-urinario e per la prevenzione della formazione di calcoli renali. Includete nella vostra dieta cacao, grano saraceno, mandorle, anacardi, riso, spinaci, fiocchi d’avena e avocado.

7. Siate attive! Nuotate, correte e andate in bicicletta.

Per sbarazzarsi di gonfiore alle gambe o almeno ridurre il disagio, è necessario condurre uno stile di vita attivo ed allenarsi in modo regolare. Andare in bici, camminare e nuotare sono attività adatte a quasi tutte e non gravano sulle articolazioni. Cerca di iniziare con almeno 15 minuti al giorno e vedrai i risultati.

8. Fate un massaggio con le spazzole.

Padroneggia l’arte del massaggio con il pennello a secco: funziona meglio di qualsiasi scrub! Le setole esfoliano delicatamente le particelle morte della pelle e, dopo un paio di sedute, la pelle diventa radiosa e levigata. La procedura attiva la circolazione sanguigna e accelera la linfa, innescando così il processo di rinnovamento della pelle e facendo sparire il gonfiore. Un massaggio può durare da 3 a 8 minuti, ed è meglio farlo ogni giorno. La cosa principale è massaggiare lungo le linee del flusso linfatico.

9. Bevi tè al prezzemolo e succo di mirtillo invece del caffè.

Le foglie di prezzemolo aiutano a rimuovere l’acqua in eccesso dal corpo e ad accelerare la rimozione del gonfiore. Mangiare un’insalata di prezzemolo la sera ti salverà da un aspetto gonfio al mattino. Durante il giorno, puoi bere tè a base di prezzemolo.

Ecco una buona ricetta per il prezzemolo: tritare finemente 50 g di prezzemolo e far bollire in 250 ml di acqua per un paio di minuti. Dopo averlo rimosso dal fuoco, il tè deve essere lasciato in infusione per 30 minuti. Quindi filtrare e consumare un cucchiaio di esso prima dei pasti più volte al giorno.

I mirtilli sono un’eccellente fonte di magnesio, quindi il succo di questa bacca ti permetterà di guardarti allo specchio senza vedere la ritenzione idrica.

10. Dai un taglio ai dolci.

Italia in lutto, ci ha lasciati all’improvviso: addio al volto noto Italia in lutto, ci ha lasciati all’improvviso: addio al volto noto

Dolci e un eccesso di carboidrati possono causare gonfiore e peso in eccesso. Pertanto, è meglio rinunciare a biscotti e cioccolatini e sostituirli con bacche e altri prodotti simili.