Ecco cinque tipi di pancia che non sono causati dal sovrappeso (2 / 2)

Il terzo caso è invece quello che comprende un addome apparentemente piatto nella regione superiore, che però conserva un vistoso strato di adipe in eccesso in quella inferiore (detta anche “pancia bassa”). Questo tipo di inestetismo è un classico della sedentarietà, poiché è tipico di persone che fanno sì attività fisica, ma in maniera monotona e passano la maggior parte della loro giornata sedute (solitamente per lavoro). Un altro caso che determina questo tipo di pancia può essere l’iperlordosi lombare. Distribuite meglio gli esercizi in palestra, cercate di non passare troppe ore seduti e rivedete la vostra dieta.

Quella che vedete qui sopra è invece la raffigurazione di quella che viene definita la “pancia della mamma”, poiché si tratta della forma dell’addome tipica delle donne che hanno partorito da poco, ma mantengono ancora un ventre molto prominente quasi come se fossero ancora incinte. Per eliminarla includete nella vostra dieta cibi contenenti cosiddetti “grassi sani” (come ad esempio frutta secca e olio extravergine d’oliva) e lasciate del tempo al vostro corpo prima di riprendere a fare esercizi particolarmente impegnativi per quella zona come gli squat (di norma è opportuno aspettare 2-3 mesi prima di riprendere ad allenarsi in maniera intensa).

C’è poi chi lamenta di svegliarsi con un addome piatto ed esteticamente piacevole, ma poi quando va a dormire si ritrova con una pancia che la mattina non gli apparteneva affatto. La pancia gonfia in questi casi di norma può significare che avete esagerato con il cibo durante la giornata, che avete mangiato cibi che l’hanno gonfiata (attenzione in questo caso alle intolleranze) o che, molto semplicemente, avete scompensi a livello della flora intestinale. Una dieta bilanciata ed i fermenti probiotici in questo caso possono aiutarvi a ritrovare la forma perduta anche di sera.