Ecco alcuni sintomi secondo i quali il tuo corpo non digerisce bene la carne (1 di 2)

Ecco alcuni sintomi secondo i quali il tuo corpo non digerisce bene la carne

Per molte persone, è difficile resistere alla tentazione di una bistecca ben cotta o di un hamburger succoso. Nonostante il fatto che la carne sia piena di sostanze nutritive, contiene anche un certo numero di tossine chimiche naturali, grassi saturi ed elementi che rendono difficile la nostra digestione. Mangiare troppa carne può portare a gravi conseguenze come l’aumento del rischio di diabete, malattie cardiache e persino al cancro.

In questo articolo vi elenchiamo i segni che indicano che il tuo sistema digestivo non sta smaltendo bene la carne, ed è quindi giunto il momento di riconsiderare la tua dieta.

1. Stitichezza

Abbiamo tutti diversi sistemi digestivi e sono basati sulla nostra genetica e abitudini alimentari. A seconda del taglio della carne, alcuni sono piuttosto ricchi di grassi. I grassi richiedono più tempo per essere digeriti dal corpo, ed è per questo che possono causare indigestione il giorno successivo. La stitichezza può essere il risultato dell’elevato ferro che si trova normalmente nelle carni rosse (manzo, maiale o agnello). Inoltre, la carne rossa è a basso contenuto di fibre, che è essenziale per i movimenti intestinali regolari.

Suggerimento: alcuni studi rivelano che mangiare troppa carne rossa può aumentare le probabilità di sviluppare un tumore all’intestino. Prova a mangiare carne rossa solo in quantità conservative (100-200 g solo due volte alla settimana) con un sacco di verdure o cereali. Cerca di evitare di mangiare fegato e reni. Passare ai frutti di mare o al pollo e preferire la carne bollita a quella fritta.

2. Fame atavica

Se ti senti affamata tutto il tempo anche se hai appena finito un pasto, può significare che hai ingerito troppe proteine. Quando non hai abbastanza carboidrati, lo zucchero nel sangue del tuo corpo va giù e non produci la serotonina che regola l’umore, la sostanza chimica che ti fa sentire sazia e appagata.

Suggerimento: se ti rendi conto di avere sempre fame, prova a fare uno spuntino con yogurt greco con bacche o hummus con cracker integrali invece di un panino per il pranzo. Cerca di tagliare la carne per diversi giorni e vedere se ti senti meglio e più fresca.