Ecco alcuni sintomi gravi per la salute dei vostri polmoni (2 / 2)

4. Respiro sibilante
Un suono sibilante è un segnale che le tue vie aeree si restringono. A causa delle vie aeree costrette, l’aria non fluisce velocemente come dovrebbe. Ciò si traduce in un suono sibilante quando si respira. Il respiro sibilante e persistente può segnalare asma o enfisema. Può anche essere un sintomo di cancro ai polmoni. In qualsiasi caso, dovresti vedere il tuo medico di fiducia per escludere la possibilità di una grave malattia polmonare o di gravi danni ai polmoni.

5. Gonfiore nella parte inferiore del corpo
Per quanto strano possa sembrare, il gonfiore, il dolore e la debolezza delle gambe o dei piedi possono indicare qualche tipo di problema collegato ai polmoni. Quando questi ultimi non funzionano correttamente, il sistema circolatorio non riceve l’ossigeno necessario per la salute e mantiene i liquidi in movimento attraverso il corpo. Ciò a sua volta può causare accumulo di liquidi, con conseguente gonfiore alle caviglie e ai piedi. Inoltre, a causa di polmoni mal funzionanti, il tuo cuore non può pompare abbastanza sangue per rifornire fegato e reni. Ciò significa che questi organi non sono in grado di scovare le tossine e rimuovere il fluido dal sistema come dovrebbero. Ciò si traduce in gonfiore in varie parti corpo. Per ridurre il gonfiore delle gambe, dei piedi e delle caviglie, mantenere i piedi o le gambe sollevati. Se il gonfiore peggiora giorno dopo giorno, consulta il tuo medico.

6. Mal di testa mattutino
Se all’improvviso inizi a svegliarti con mal di testa e / o vertigini, è necessario consultare il medico. Un problema ai polmoni può farti svegliare dopo una notte di sonno con un mal di testa sordo e pulsante. Questo accade perché non si respira abbastanza profondamente durante il sonno, portando ad un accumulo di anidride carbonica nel corpo. Questo a sua volta provoca la dilatazione dei vasi sanguigni nel cervello, con un conseguente mal di testa palpitante.

7. Stanchezza
Sentirsi stanche o eccessivamente spossate anche dopo aver dormito correttamente è un altro segno che qualcosa non va nel tuo corpo. Tali sintomi possono indicare un problema polmonare. Quando i tuoi polmoni non funzionano correttamente, potresti scoprire che ti stanchi più facilmente di quanto non avessi fatto in passato. Inoltre, non sembra che tu riesca a riacquistare forza, anche quando segui uno stile di vita sano. Se i tuoi polmoni non erogano abbastanza ossigeno al tuo corpo, anche altri sistemi corporei iniziano a soffrire e tutto ciò può richiedere un pedaggio al tuo livello di energia. Oltre a ciò, avere poca energia dà inizio ad un circolo vizioso. La fatica ti impedisce di allenarti e la mancanza di esercizio influisce negativamente sulla tua resistenza.