Ecco alcuni sintomi gravi per la salute dei vostri polmoni (1 / 2)

Ecco alcuni sintomi gravi per la salute dei vostri polmoni

Molte persone in tutto il mondo soffrono di problemi ai polmoni. Per mantenere sani i polmoni, devi essere consapevole dei segni che indicano un qualche tipo di problema polmonare. Affrontarlo in anticipo aiuterĂ  a proteggere i polmoni da gravi danni e a ridurre il rischio di malattie polmonari croniche e di cancro ai polmoni. Qui ci sono i segni chiave che indicano che i tuoi polmoni potrebbero essere nei guai.

1. Tosse cronica
La tosse aiuta a proteggere le vie respiratorie da sostanze irritanti inalate e aiuta a rimuovere il muco dalle vie respiratorie. Ma una tosse cronica è un’indicazione che i tuoi polmoni non funzionano in modo corretto. Infatti, uno dei primi segni di polmoni insalubri è solitamente una tosse costante che non migliora, anche dopo l’assunzione di farmaci.

2. Respirazione affannosa
Se riscontri respirazione affannosa, anche mentre svolgi le normali faccende quotidiane, è un altro chiaro segno che qualcosa non va nei tuoi polmoni. Mancanza di respiro o respiro affannoso si verificano quando i polmoni devono lavorare più duramente del solito per spostare l’aria dentro e fuori. Può anche essere dovuto a qualche tipo di blocco nelle vie aeree. Quando si avverte mancanza di respiro, non trascurarlo e addossando la colpa alla tua crescente età. Consulta immediatamente un medico. Se non è un problema che richiede un trattamento medico, puoi allenarti ogni giorno per sviluppare la tua forza e la tua resistenza. Inoltre, pratica la respirazione profonda per alleviare questo tipo di problema.

3. Muco aumentato
La tosse di solito va di pari passo con la produzione di muco o catarro. Il muco aiuta a mantenere i batteri, la sporcizia, i pollini e i batteri bloccati nei polmoni. Ma quando inizi a produrre più muco che non è dovuto a un raffreddore o ad altre malattie comuni, non è un buon segno. Inoltre, potresti notare cambiamenti nel colore, nello spessore, nella quantità o persino nell’odore del muco. Infatti, se il muco passa da limpido a giallo o verde o se contiene sangue, è un chiaro segno che qualcosa non va nei polmoni. Il sangue nel muco può essere un segno di cancro ai polmoni, bronchite cronica o enfisema. Parlate con il vostro medico di questi sintomi per scoprire la causa esatta.