Ecco alcuni sintomi del diabete da non sottovalutare (2 di 2)

Ecco alcuni sintomi del diabete da non sottovalutare

3. Eccessivo affaticamento

Un altro segno comune del diabete è la stanchezza costante. Quando hai il diabete, ti senti stanca e assonnata tutto il giorno per lo stesso motivo per cui hai sempre fame: le tue cellule non hanno abbastanza glucosio da utilizzare per l’energia. La disidratazione causata dalla minzione frequente contribuisce anche a sentirsi esauste. L’affaticamento può essere un sintomo di molte altre condizioni, alcune anche non mediche (dieta ricca di carboidrati, troppa caffeina, invecchiamento). Ma se combinato con altri sintomi di questo elenco, può essere un segno di diabete.

Ecco alcuni sintomi del diabete da non sottovalutare

4. Vista sfocata

Quando la visione offuscata non è un segno di un problema agli occhi più serio, può essere un sintomo precoce del diabete. Succede a causa dei fluidi che si spostano, il che rende la lente dell’occhio gonfia. Ciò influisce sulla tua capacità di concentrazione e le cose iniziano a sembrare sfocate o annebbiate. Questi cambiamenti nell’occhio sono di solito reversibili e la vista dovrebbe tornare normale quando i livelli di zucchero nel sangue si stabilizzano con il trattamento. Tuttavia, se il diabete non viene trattato, questi cambiamenti possono progredire e portare alla cecità.

Ecco alcuni sintomi del diabete da non sottovalutare

5. Perdita di peso anomala

Una perdita di peso inspiegabile significa perdere molto peso senza l’aiuto di dieta o esercizio fisico. Dal momento che il tuo corpo non può utilizzare il glucosio come fonte di energia quando hai il diabete, inizia a bruciare grasso e muscoli per l’energia, causando la caduta del peso. La disidratazione contribuisce anche all’improvvisa perdita di peso poiché il corpo utilizza tutti i liquidi disponibili per produrre l’urina. La perdita di peso inaspettata è un comune segno precoce del diabete di tipo 1, ma può colpire anche le persone che soffrono di diabete di tipo 2.

Scopri altre storie curiose