Ecco alcuni rimedi naturali per curare il mal di denti (1 / 2)

Ecco alcuni rimedi naturali per curare il mal di denti

Anche se si ritiene che lo stato di salute generale delle cavità sia la causa più diretta del dolore ai denti, ci sono anche molte altre motivazioni meno evidenti ed immediate. Tra di esse ci sono:

– Movimenti ripetitivi, come masticare cibi duri o digrignare i denti
– Gengive infette / malattie gengivali
– Carie dentaria
– Eruzione dei denti (nei bambini piccoli)
– Un morso anormale
– Ascesso al dente
– Frattura del dente
– Un riempimento di un dente danneggiato.

Per quanto riguarda i sintomi invece, alcuni dei più comuni includono un dolore acuto, palpitante o costante, febbre, mal di testa e gonfiore della gengiva intorno ai denti interessati.

Qui di seguito vi presentiamo alcuni rimedi naturali per il trattamento di questi fastidiosi fenomeni.

1. Olio di chiodi di garofano

L’olio di chiodi di garofano è confezionato con eugenolo, un composto con potenti proprietà antisettiche e anestetiche che viene utilizzato nell’odontoiatria moderna per uccidere i germi e alleviare il dolore gengivale. Secondo uno studio, l’eugenolo è efficace quanto la benzocaina nel dolore da paralisi.

Mescolate un cucchiaino di olio di cocco con alcune gocce di olio di chiodi di garofano e applicate la soluzione all’area del dolore con un batuffolo di cotone. Rimuovetelo quando l’area è intorpidita e risciacquate bene la bocca. Un’altra opzione è semplicemente masticare alcuni chiodi di garofano usando il lato della bocca interessato.

2. Pasta di zenzero e pepe di cayenne

Questa pasta aiuta a ridurre il gonfiore, alleviare il dolore, combattere l’infezione e tenere sotto controllo l’emorragia. Per farlo a casa, mescolate lo zenzero e il pepe di Cayenne in quantità uguali insieme a un po ‘d’acqua. Immergete un batuffolo di cotone nella formula e applicate sul dente interessato. Lasciate questa soluzione a contatto con il dente o la gengiva interessata il più a lungo possibile.

3. Gargarismi con acqua salata

Questa soluzione è composta da un cucchiaino di sale e una tazza di acqua bollente. Combatte le infezioni e allevia il mal di gola. Aiuta anche a eliminare il gonfiore e a disfarsi dei detriti. Lasciate raffreddare l’acqua e fate degli sciacqui per circa mezzo minuto.