Ecco alcuni rimedi naturali per curare il mal di denti (2 / 2)

4. TĂ© alla menta piperita

Secondo uno studio condotto nel 2013, l’olio di menta piperita è una soluzione antisettica molto efficace contro i patogeni orali. Per ottenere risultati ottimali, bere un tè alla menta piperita contenente un cucchiaino di foglie di menta piperita lasciato precedentemente in infusione per 15-20 minuti. Questo delizioso tè allevia anche il brutto mal di testa e l’alito cattivo, entrambi tipici effetti collaterali del dolore ai denti. Una vera e propria panacea per il vostro mal di denti. Vi conviene approfittarne.

5. Aglio crudo

L’aglio ha la capacità di combattere funghi, batteri e virus. Il suo principio attivo chiamato allicina deve essere assunto con cautela, quindi si consiglia di utilizzare l’aglio crudo soltanto per scopi medicinali. Schiacciate uno spicchio d’aglio e lasciatelo riposare per alcuni minuti per far attivare i suoi composti. Unitelo con un pizzico di sale e applicate sul dente che vi provoca dolore.

6. Estratto di vaniglia

La vaniglia funziona in due modi diversi: il suo profumo agisce come agente lenitivo per combattere l’ansia legata al mal di denti e il suo contenuto alcolico agisce come agente paralizzante. Per usarlo in maniera da alleviare un mal di denti, tamponare l’estratto di vaniglia sul dito e strofinatelo sul dente interessato. Ripetete la procedura due volte al giorno.

7. Pasta di curcuma

Questa pasta è ricca di proprietà antivirali e antibatteriche, che la rendono in grado di combattere l’alito cattivo, il rossore delle gengive, l’irritazione e le macchie dei denti. Mescolate un cucchiaio di olio di cocco, un cucchiaino di polvere di curcuma e qualche goccia di olio di menta piperita. Lavati i denti con questa pasta proprio come fareste con un normale dentifricio. Lasciate agire il composto per alcuni minuti prima di risciacquare.

 

Grazie a questi piccoli trucchi sarete in grado di evitare visite spiacevoli e costose del vostro dentista.