Ecco alcuni rimedi casalinghi per alleviare le irritazioni cutanee (3 / 3)

possono aiutare le persone con vari problemi di salute. Per i problemi della pelle, compresa la pelle irritata, un cucchiaio di bicarbonato di sodio e acqua creerà una pasta che, applicata direttamente sulla zona interessata, tratterà il rossore e l’irritazione. Per effetti disintossicanti ancora più elevati, puoi aggiungere il bicarbonato e l’aceto di mele al bagno e goderti le sue capacità di guarigione.

 

Curcuma (curcumina)

In uno studio che è stato pubblicato nel libro The Molecular Targets and Therapeutic Uses of Curcumin in Health and Disease, la curcuma ha dimostrato di

 

avere proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie e di essere un buon combattente contro condizioni patologiche come il cancro e l’aterosclerosi. Per la pelle irritata, può essere mescolata con acqua fino a quando non crea una pasta densa. Applicare la pasta sulla zona della pelle interessata e lasciarla riposare per 30 minuti prima di risciacquare.

 

Olio dell’albero del tè

Ci sono vari studi che indicano il valore dell’utilizzo di olio dell’albero del tè per il trattamento delle condizioni della pelle, compresa l’acne. Secondo il sito ufficiale dell’Australian Tea Tree Oil, il prodotto stesso ha proprietà antisettiche, anti-batteriche e anti-infiammatorie che possono lenire e alleviare la pelle irritata.

 

Il modo migliore per usare l’olio dell’albero del tè sulla pelle irritata è aggiungerne alcune gocce su un batuffolo di cotone bagnato e applicarlo sulla zona interessata due volte al giorno fino a che l’irritazione scompare.

 

Olio d’oliva

L’olio d’oliva è comunemente usato come ingrediente in molti idratanti per il trattamento della pelle secca. Questa scelta è stata fatta dopo che molti studi avevano fortemente indicato le sue proprietà antinfiammatorie e idratanti. Ecco perché non sorprende che questo miracoloso ingrediente naturale possa effettivamente essere benefico per la pelle irritata poiché favorisce la guarigione delle ferite e ripara le barriere cutanee.