Ecco alcuni ottimi esercizi per mantenere in forma tutto il corpo (1 / 2)

Ecco alcuni ottimi esercizi per mantenere in forma tutto il corpo

Mantenersi in forma non è sempre semplice, ma è una delle chiavi per riuscire ad avere una vita più soddisfacente da tutti i punti di vista. La celeberrima locuzione latina “mens sana in corpore sano” è infatti uno degli adagi più veritieri che l’eredità dei nostri avi ci abbia lasciato, poiché corpo e mente sono due componenti di ciò che siamo delle quali dobbiamo prenderci la massima cura, non soltanto per ragioni estetiche ma soprattutto per motivi di benessere e salute. Il primo esercizio di questa carrellata è lo squat: durante tutto il movimento mantenete la schiena nella sua posizione di forza e non superate le ginocchia con le spalle.

Il secondo esercizio che vi proponiamo è un altro esercizio base, ovverosia gli affondi. Nota bene: esercizio base non significa più semplice di altri, bensì semplicemente che si tratta di esercizi irrinunciabili di qualsivoglia programma allenamento completo che abbia la finalità di allenare tutto il corpo. Durante gli affondi (potete scegliere se eseguirli alternati, la versione più semplice, o consecutivi prima con una gamba e poi con l’altra, ciò comporta uno stimolo allenante maggiore) ricordatevi di mantenere la schiena dritta, lo sguardo avanti a voi e di non superare la punta del piede col ginocchio avanzato.

Gli affondi laterali sono un esercizio che completa la triade per le gambe, rispetto agli affondi normali vanno a stimolare maggiormente i muscoli adduttori ed abduttori per un lavoro agli arti inferiori più completo (i due esercizi sono fra loro complementari). Anche in questo caso si tratta di un tipo di lavoro che coinvolge attivamente i muscoli del “core”, ovverosia del bacino.