Ecco alcuni modi per evitare l’infiammazione di un’ulcera (2 di 2)

Ascolta questo articolo

Ecco alcuni modi per evitare l’infiammazione di un’ulcera

3. Smetti di fumare ed evita il fumo passivoLe sostanze chimiche presenti nel fumo della sigaretta possono indebolire il rivestimento dello stomaco, il che può irritare le ulcere attuali o addirittura provocare l’insorgere di nuove ulcere. Il fumo di sigaretta provoca un aumento dell’acido gastrico, che può irritare un’ulcera.

4. Fai scelte alimentari intelligentiI pazienti con ulcere duodenali peptiche dovrebbero evitare diete ricche di carne rossa, cibi fritti o grassi e cibi raffinati, come farina o zucchero. Le diete pesanti in questo genere di alimenti possono portare ad un’ulteriore irritazione dell’ulcera e ad un aumento dell’acido gastrico. Scegli una dieta ricca di fibre e di verdure fresche, preferibilmente biologiche insieme a cereali integrali, frutta e prodotti lattiero-caseari. Questi alimenti aiutano a controllare la produzione di acido dello stomaco.

Ecco alcuni modi per evitare l’infiammazione di un’ulcera

5. Mangia i pasti seguendo degli orari regolariA chi soffre di ulcera peptica non è consigliato mangiare pasti in maniera sporadica e di dimensioni variabili. Ciò potrebbe causare un’interruzione nella normale produzione di acido gastrico e finire per irritare un’ulcera. Mantenere i pasti piccoli, e mangiare da cinque a sei volte al giorno a intervalli regolari, può livellare l’acido dello stomaco. Vi consigliamo pertanto di fare attenzione anche a questo particolare. Spesso viene trascurato, ma in realtà può rivelarsi molto prezioso per prevenire guai peggiori per il futuro.

Ecco alcuni modi per evitare l’infiammazione di un’ulcera

6. Riduci lo stress

Anche se nella comunità medica esiste un’opinione di bassa correlazione tra lo stress e il dolore da ulcera, alcuni malati di ulcera trovano che quando lo stress emotivo aumenta, aumenta anche l’irritazione dell’ulcera.

7. Assumi tutti i farmaci prescritti dal medico

Se il tuo medico ha determinato che l’ulcera peptica è stata causata da Helicobacter pylori (H. pylori), gli antibiotici sarebbero normalmente necessari per eradicare i batteri. Secondo la Mayo Clinic, dal 70% al 90% delle ulcere sono correlate alla presenza di batteri H. pylori che causano un’aumentata irritazione dell’ulcera, specialmente dopo i pasti e nel corso della notte.

Scopri altre storie curiose