Ecco alcuni modi per evitare l’infiammazione di un’ulcera (1 di 2)

Ecco alcuni modi per evitare l’infiammazione di un’ulcera

Un’ulcera peptica si verifica quando il rivestimento dello stomaco o la prima parte dell’intestino tenue inizia a erodersi. Se ti è stata diagnosticata un’ulcera peptica, il tuo medico può prescrivere antiacidi, antagonisti o antibiotici per ridurre il dolore e l’infiammazione. Bisogna infatti prestare sempre la massima cautela quando si ha a che fare con questo tipo di patologia.

Oltre a seguire il piano di trattamento del tuo medico, ci sono diverse cose che puoi fare per prevenire future riacutizzazioni. Per sapere come evitare di irritare un’ulcera, ti consigliamo di seguire attentamente i seguenti suggerimenti.

Ecco alcuni modi per evitare l’infiammazione di un’ulcera

1. Scopri quali farmaci antinfiammatori sono sicuri da assumereSe stai già assumendo farmaci da prescrizione per qualche altra condizione o patologia, è importante imparare dal tuo medico di fiducia quali farmaci antinfiammatori sono sicuri da assumere e gli effetti collaterali correlati. Un uso smodato ed irresponsabile di questo genere di prodotti può avere degli effetti davvero nefasti per la salute del tuo organismo, specialmente in un’ottica di lungo periodo. Consulta quindi il tuo medico per sapere sempre come comportarti e come evitare tutti i rischi.

Ecco alcuni modi per evitare l’infiammazione di un’ulcera

2. Ridurre il consumo di bevande alcoliche, piene di caffeina, o particolarmente gassate e zuccherate

Molti studi scientifici dimostrano che l’alcol e le bevande contenenti caffeina irritano lo stomaco e il rivestimento intestinale, il che può portare a sanguinamento e infiammazione. Possono anche causare un rapido aumento del livello dell’acido nello stomaco, che può causare ulteriore dolore e bruciore di stomaco. Anche le bevande molto gassate e zuccherate possono avere delle conseguenze altrettanto dannose. Limita dunque il più possibile il loro consumo se non vuoi aggravare la tua ulcera.