Ecco alcuni incredibili benefici di mangiare con le mani (2 di 2)

Ascolta questo articolo

3. Migliora la digestioneCi sono batteri “buoni” e “cattivi” presenti sul palmo e sulle dita delle mani. I batteri buoni ti proteggono da molti microbi dannosi presenti nell’ambiente. Quando mangi con un cucchiaio o con una forchetta, questi batteri non possono raggiungere l’intestino. D’altra parte, quando mangi con le mani, la flora delle dita si trasferisce alla bocca e viene ingerita viaggiando verso diverse parti del corpo. Tutto ciò favorisce una sana digestione nel tratto intestinale e previene l’accumulo di batteri nocivi nel nostro apparato digerente.

In aggiunta, quando tocchi il cibo con le mani, viene inviato un segnale alla mente per il rilascio di succhi gastrici ed enzimi digestivi. A seconda del tipo di cibo, la mente dispone che il metabolismo funzioni di conseguenza, il che è assolutamente necessario per una migliore digestione. Un sistema digestivo sano è importante per un corpo e una mente sani. Mangiare con le mani può dunque essere molto utile anche a tutelare la salute del vostro apparato digerente. Fareste meglio a non sottovalutare questo particolare aspetto.

Ecco alcuni incredibili benefici di mangiare con le mani

4. Più igienicoSebbene tu possa pensare che mangiare con le mani sia un modo poco igienico di gestire il cibo, in realtà è esattamente il contrario. Le persone che mangiano con le proprie mani se le lavano sempre prima di sedersi per gustare un pasto. Di conseguenza, finiamo tutte per lavarci le mani più volte al giorno. L’igiene delle mani è assolutamente fondamentale anche per diminuire il rischio di infezioni e contaminazioni batteriche. Quando invece si tratta di cucchiai, forchette e altri utensili, spesso vengono lavati rapidamente e non vengono sempre puliti in modo adeguato.

Scopri altre storie curiose