Ecco alcuni consigli del Dalai Lama sui valori più genuini (2 / 2)

7. Se vuoi vivere una vita felice, sii aperto e compassionevole. Questa è la base della vera amicizia. Ti sentirai più fidato e amato da tutte le altre persone.
8. Nessun cambiamento avverrà a causa delle decisioni del governo o dell’ONU. I veri cambiamenti si verificano quando le persone iniziano a usare il loro buon senso e basano le loro decisioni sui valori che sono veramente importanti.
9. La violenza è un modo superato di risolvere dispute e conflitti. Non deve più appartenere alla nostra epoca.

10. È ingenuo pensare che il benessere dell’umanità dipenda solo dalle preghiere. Abbiamo bisogno di azioni reali e di misericordia.
11. Se un essere umano ha ucciso un animale, è triste. Ma se un essere umano ha ucciso un altro umano, è terribile. Dobbiamo fare uno sforzo per imparare a pensare ai nostri fratelli e sorelle che ci sostengono nei momenti del bisogno.
12. Voglio che gli adulti siano come i bambini: aperti e che accettano le altre persone come sono. Non bisogna mai rimanere chiusi in se stessi.

13. La compassione diminuisce la paura, rende più forte la fiducia e rivela la nostra forza interiore. Quando iniziamo a fidarci di altre persone e ci apriamo a loro, smettiamo di sentirci soli e realizziamo lo scopo della vita.
14. Sono un comico professionista. Ho incontrato un gran numero di difficoltà nella mia vita e il mio paese sta vivendo un periodo molto difficile in questo momento. Ma comunque, rido molto spesso, e la mia risata è contagiosa. Quando le persone mi chiedono come trovo la forza di ridere in una situazione così seria, dico semplicemente “Sono un comico professionista”.
15. La mia religione è molto semplice. La mia religione è gentilezza.