Ecco alcune cattive abitudini delle persone infelici (2 / 2)

3. Restare sempre a casa

Quando ci si sente infelici, si tende sempre ad evitare i contatti con le altre persone. Si tratta di un grande errore poiché la socializzazione, anche quando non ne abbiamo voglia, apporta grandi benefici alla nostra mente. Ognuno di noi in alcune giornate preferirebbe rimanere a letto, nascosto tra le coperte, rifiutando ogni contatto di tipo sociale e relazionale. Ad ogni modo, quando momenti come questi diventano una malsana abitudine, non facciamo altro che contribuire a distruggere il nostro benessere spirituale. Dovete rendervi conto di quei momenti in cui la tristezza vi rende asociali, e dovete quindi sforzarvi di uscire e socializzare; noterete subito i benefici.

4. Fare sempre la vittima

Le persone infelici tendono a descrivere la vita come difficile e fuori dal loro controllo. Detto in altri termini, “La vita è lì fuori che mi aspetta per impossessarsi di me e non c’è niente che possa fare a riguardo“. Il problema di questo modo di pensare è che accentua la sensazione di impotenza. Le persone che si sentono impotenti difficilmente agiscono per alleviare la propria situazione.

5. Essere sempre pessimisti

Non c’è niente che alimenti la depressione quanto il pessimismo. Il problema dell’essere pessimisti è che, oltre a logorare il vostro benessere mentale, rischia di trasformarsi in una vera e propria profezia che si autoavvera: se vi attendete che vi capitino degli eventi spiacevoli, allora avrete più possibilità che succedano sul serio. I pensieri pessimisti sono ardui da cancellare, almeno fino a quando non vi rendete conto di quanto siano irrazionali. Sforzatevi di guardare alla realtà per come si presenta e vedrete che la situazione è molto migliore rispetto a come appare.

6. Lamentarsi sempre di tutto

Lamentarsi è tanto grave quanto essere pessimisti. Si tratta infatti di un comportamento che si auto rinforza. Parlando costantemente di quanto sia negativa e difficile la situazione, non si fa altro che sedimentare le convinzioni negative. In aggiunta, farete allontanare tutte le persone che vi stanno intorno, e resterete più isolati.

7. Ingigantire le difficoltĂ 

Gli eventi negativi accadono a tutti quanti noi. La differenza è che le persone felici e positive li considerano per quello che sono, ovvero una sfortuna del tutto passeggera, mentre chi è infelice li interpreta come l’ennesima prova di come la vita voglia prendere il sopravvento su di loro.

8. Nascondere e negare i problemi

Le persone felici si assumono sempre la responsabilità dei propri gesti. Quando sbagliano, lo ammettono apertamente. Chi è infelice, d’altro canto, concepisce i problemi e gli errori come una minaccia e per tale motivo tenta sempre di nasconderli o di negarli. Più si ignorano i problemi e più appaiono grandi.