Ecco 8 medicazioni naturali estremamente efficaci, ma devi seguire le istruzioni (2 / 2)

Da che mondo è mondo, le verruche sono una tra le infezioni virali più repellenti per quel che riguarda le patologie della pelle: seppure si tratti di formazioni benigne che di norma non causano particolari problematiche di salute, cionondimeno estirparle è il chiodo fisso di chiunque ne sia affetto. Anche per questo la storia medicina non si è mai focalizzata particolarmente sul trattamento di questo problema, tant’è che ad oggi gli stessi testi medici confermano che non esista un trattamento che garantisca un’efficacia superiore al 73%: il modo migliore per liberarsene rimane mantersi in buono stato psicofisico ed affidarsi al proprio sistema immunitario (vi sono molti casi in cui verruche recidive sono scomparse dopo semplici soggiorni al mare o in montagna in un clima salubre e sereno). Ad ogni modo, utilizzare l’aglio (fresco o bollito in acqua) localmente può dare una mano a risolvere il problema.

Tornando ai mali di stagione, la tosse può essere particolarmente molesta specialmente quando insiste a tormentarci la vita per giorni, causandoci forti mal di gola e numerose problematiche di natura sociale (per non parlare della fatica a dormire la notte). Di solito la terapia prevista consiste nell’assunzione di appositi sciroppi contro la tosse grassa o secca, ma le ricerche effettuate in merito al trattamento di questo problema indicano che due chucchiai di miele biologico possono essere altrettanto efficaci.

Concludiamo con gli ultimi due rimedi naturali che vedremo quest’oggi: pediluvi a base di aceto e bicarbonato di sodio possono dimostrarsi eccezionali nel trattamento dei funghi dei piedi, mentre miscele a base di aloe vera ed olio di mandorla possono essere efficaci per la riduzione delle smagliature.