Ecco 6 cose che possono rendere il periodo del ciclo davvero terribile (2 / 2)

All’interno delle condizioni che possono contribuire a peggiorare in maniera importante i sintomi mestruali troviamo anche l’insonnia, spesso accoppiata ad una problematica già vista inizialmente come lo stress. L’insonnia può provocare gravi danni all’organismo ed alla psiche, poiché il sonno è un’attività importante per la rigenerazione dei processi biopsichici dell’organismo. Dormire troppo poco non solo ci fa sentire stanchi, indeboliti e poco concentrati, ma impedisce anche al nostro corpo di autorigenerarsi, oltre a rendere le mestruazioni molto più dure da sopportare.

Tra le condizioni che stanno affermandosi in questi ultimi decenni come particolarmente pericolose, sia per la salute che – per estensione diretta – per il ciclo mestruale troviamo anche il “workaholism“, termine anglofono che viene utilizzato per definire la dipendenza da troppo lavoro. I ritmi sempre più serrati della società moderna stanno diventando una vera e propria piaga per il benessere, specialmente in realtà nelle quali la piaga dell’eccesso di lavoro sta mietendo migliaia di vittime come il Giappone. Lavorare il giusto è opportuno ed auspicabile, ma ricordate che eccedere può provocare severi danni alla salute.

Chiudiamo con le ultime due abitudini che stanno rappresentando due delle maggiori piaghe del XXI secolo: fumo e alcool. Il tabagismo e l’alcolismo sono due problematiche che l’essere umano combatte oramai da lunghissimo tempo, ma si tratta anche di due tra le dipendenze più “socialmente emancipate” nella società occidentale al punto che anche oggi, nonostante si conoscano i rischi, sigarette ed alcolici vengono consumati in grandissime quantità. Oltre a peggiorare la nostra salute in maniera potenzialmente letale, queste due dipendenze possono influire drasticamente, in maniera negativa, anche sul ciclo mestruale.