Ecco 6 cose che non dovete mai mettere nel microonde per nessun motivo (2 di 2)

Ecco 6 cose che non dovete mai mettere nel microonde per nessun motivo

Anche i contenitori di plastica sono severamente vietati all’interno di un forno a microonde. Si tratta di contenitori di straordinaria praticità poiché possiamo inserire al loro interno cibi di tutti i tipi, persino salse o sughi senza paura che si spargano ovunque dal momento che si tratta di contenitori ermetici realizzati apposta per non far passare l’aria. Di contro però quando scaldiamo qualcosa al microonde, magari in ufficio o altrove, che abbiamo trasportato dentro contenitori di questo genere è bene versare il contenuto in piatti o altri supporti che possano andare d’accordo con il forno in questione: esistono infatti diversi contenitori appositamente realizzati per essere inseriti nel microonde. Tutti gli altri rischiano di rilasciare pericolose sostanze tossiche ed avvelenare il cibo.

Ecco 6 cose che non dovete mai mettere nel microonde per nessun motivo

Le uova sono un alimento meraviglioso per le loro proprietà nutritive, possono prestarsi ad una miriade infinita di ricette sia dolci che salate e venire cucinate in svariati modi, ma tra questi ahimé non figura la cottura al microonde. Cuocere un uovo al microonde infatti non farà altro che surriscaldare il contenuto all’interno del guscio, provocando vapori che genereranno una pressione sempre crescente sul guscio fino a quando l’uovo non esploderà, ed intendiamo letteralmente, all’interno del forno. Non esattamente il risultato che stavate cercando, vero?

Ecco 6 cose che non dovete mai mettere nel microonde per nessun motivo

In ultima, evitate di infilare carni o altri alimenti congelati all’interno del microonde scaldandoli come se fossero prodotti scongelati: in questo modo infatti non otterrete altro che una cottura parziale a strati. L’interno della carne rimarrà infatti congelato, mentre l’esterno sarà praticamente già cotto e proseguendo nella cottura rischierete di bruciarlo. C’è un motivo se i forni a microonde hanno l’opzione per lo scongelamento: utilizzate quella. Ci vorrà un po’ di più, ma è stata pensata apposta: almeno ne otterrete alimenti commestibili!

Scopri altre storie curiose