Ecco 5 ottimi esercizi per modellare il corpo che puoi fare solo con l’aiuto di una sedia (1 / 2)

Ecco 5 ottimi esercizi per modellare il corpo che puoi fare solo con l’aiuto di una sedia

Riuscire a mantenersi in forma è una gran fatica, ma ne vale la pena sotto molteplici aspetti. Prima di tutto i risvolti estetici sono evidenti, ma questa è solamente la punta dell’iceberg: tutto il nostro organismo infatti gode dei benefici dell’attività fisica, tant’è che i medici stessi sono i primi a consigliarla poiché riduce la possibilità d’insorgenza di numerose patologie. Ora andremo a vedere cinque esercizi che possono essere svolti a casa per potenziare la core stability (la stabilità della regione addominale), aumentare il metabolismo e potenziare la forza. Ma prima di tutto è necessario un po’ di stretching.

Il primo esercizio consiste nel sedersi sulla sedia e tenersi bene ai braccioli con entrambe le mani. A quel punto unite le gambe tra loro, piegatele e sollevatele portando le ginocchia in direzione del petto. A questo punto mantenete la posizione per 3 secondi, poi scendete lentamente con le gambe senza fare movimenti bruschi, fino ad averle nuovamente semidistese senza che però vadano a toccare il pavimento. Ripetete per 3 serie da 15-20 ripetizioni.

Questo esercizio è molto simile al precedente per quel che riguarda la tecnica di esecuzione, ma si propone di lavorare maggiormente gli addominali obliqui. In questo caso, come abbiamo visto in precedenza, ma vostra posizione di partenza sarà sempre seduti con le mani sui braccioli e le gambe distese davanti a voi. In questo caso però mentre portate le ginocchia al petto dovrete anche flettere il busto nella direzione opposta, prima da un lato e poi dall’altro. Anche qui 3 serie da 15-20 ripetizioni.