È confermato: arrabbiarsi troppo fa ingrassare. Un noto nutrizionista ci spiega perché (3 / 3)

Queste emozioni sono canalizzate attraverso il cibo che diventa protezione inconscia dalle difficoltà emotive. Un altro nutrizionista di nome Sigrid Pimentel Martín afferma che “le emozioni sono energia che si trasforma in aumento di peso, indigestione e un sistema immunitario debole“, quindi imparare a gestirle può avere un effetto positivo, può migliorare l’umore e il rapporto con il cibo. Dobbiamo imparare a prendere il controllo delle nostre emozioni e di trovare modi più positivi per canalizzarle.

L’esercizio fisico è una buona idea ma puoi fare anche attività che ti piacciono come dipingere, scrivere, disegnare o semplicemente fare una passeggiata quando hai bisogno di rilassare la mente.

Presta attenzione a come mangi. Conoscere le tue abitudini alimentari è la chiave per migliorarle, quindi puoi anche rilevare quali fattori ti stanno causando un eccesso di cibo e che tipo di cibo mangi. Mangiare è così fondamentale che molte volte non prestiamo la giusta attenzione al cibo che mangiamo.

Meglio evitare distrazioni quando si mangia, che sia la tv o lo smartphone, il cibo deve essere l’obiettivo principale in quei momenti. “Il senso di rabbia è causa del sovrappeso e dell’obesità. È fondamentale che chi vuole dimagrire affronti la cosa non solo dal punto di vista metabolico ma anche emozionale, vale a dire imparando a lasciare tutte le emozioni negative”, ha concluso il medico nel suo libro.