E’ arrivato lo smalto anti stupro: ecco come funziona (2 di 2)

E’ arrivato lo smalto anti stupro: ecco come funziona

In realtà la notizia non è particolarmente fresca, anzi questo prodotto è oramai conosciuto da tempo ed è ben noto in Paesi come gli Stati Uniti d’America. Tuttavia in Italia ancora fatica a prendere piede, e vi sono molte donne che avrebbero voluto poterne disporre rendendosi conto della sua utilità solo quando era oramai troppo trardi. Per questo è importante diffondere le notizie riguardanti questo strumento di prevenzione, affinché qualsiasi donna possa esserne a conoscenza e sapere che può contare su un valido alleato per evitare terrificanti avventure.

E’ arrivato lo smalto anti stupro: ecco come funziona

L’idea alla base di questo smalto è semplice, ma geniale: si tratta infatti di uno smalto speciale con una formula in grado di reagire ad alcune tra le cosiddette “droghe dello stupro”, ovverosia forti anestetici che vengono comunemente utilizzati dagli stupratori per rendere le vittime inermi e poterne disporre a loro piacimento. Queste droghe vengono spesso somministrate alterando i drink mentre le donne sono distratte, sono situazioni che si presentano con drammatica frequenza nelle discoteche ed in altri locali notturni, ed una persona non può sapere se il bicchiere da cui sta bevendo sia stato riempito di altre sostanze a sua insaputa a meno che non gli abbia staccato gli occhi di dosso neanche per un attimo.

E’ arrivato lo smalto anti stupro: ecco come funziona

In questo caso è sufficiente intingere l’unghia colorata con questo smalto nel drink che si sta bevendo per capire se sia sicuro: nel caso in cui il colore delle unghie non presenti alterazioni (almeno non tra quelle che lo smalto sia in grado di riconoscere), allora si può bere con relativa tranquillità dal bicchiere. Ma se invece lo smalto diventa nero, allora saprete che qualcuno avrà cercato di drogarvi. L’idea è stata partorita da un gruppo di studenti della Carolina University, lo smalto è stato brevettato con il nome di Undercover Colors e rappresenta un passo importante nella lotta alle violenze sessuali.

Scopri altre storie curiose