Dovremmo smettere di lavarci? Potrebbe non essere una follia (2 / 2)

Superata questa fase, Hamblin ha notato che le cose stavano migliorando gradualmente e che i cattivi odori diminuivano, ha spiegato: “È come se l’ecosistema del nostro corpo raggiungesse una sorta di equilibrio, non è che improvvisamente profumiamo di rose e violette, ma non puzziamo nemmeno in modo sgradevole per le altre persone.” Anche un uomo americano, David Whitlock, non ha fatto la doccia per 12 anni ed ha inventato uno spray che elimina il sudore e quindi il cattivo odore.

Lo spray contiene il Nitrosomonas eutropha che è un batterio che fa parte dei probiotici. I probiotici sono degli organismi vivi che portano benefici alla salute dell’organismo e nel 2014 una giornalista ha voluto provare lo spray inventato da Whitlock. Julia Scott aveva provato a non lavarsi e non aveva utilizzato per quattro settimane i suoi prodotti di pulizia e bellezza e si era limitata a spruzzarsi sul corpo lo spray con tantissimi batteri per due volte al giorno. Questo era un esperimento di AoBiome, una start-up americana che

voleva dimostrare che c’è un motivo se milioni di batteri e microbi proliferano ogni giorno sul nostro corpo. Secondo gli scienziati, i problemi della pelle come l’acne sono dovuti proprio all’eccessiva rimozione dei batteri e causano così uno squilibrio nel corpo e varie complicazioni. Il prodotto che aveva utilizzato Julia era un mix di batteri di Nitrosomonas eutropha che si trovano nello sporco, nell’acqua non depurata e nella polvere.

 

Dopo aver letto queste informazioni, possiamo affermare che lavarsi troppo spesso potrebbe non essere una buona idea.