Dormire con chi russa è pericoloso per la salute, lo rivela uno studio (3 / 3)

Non riuscire a dormire tutte le sere perché il partner russa, doverlo svegliare costantemente, ci può fare innervosire. Molti scelgono di dormire separatamente, altri addirittura divorziano.

Questi conflitti influiscono negativamente sulla salute, poiché è stato dimostrato che un’atmosfera negativa a casa può causare stress, tensioni e cambiamenti dell’appetito. Anche il sistema immunitario si indebolisce.

 

Perdita dell’udito

Uno studio della Queen’s University in Ontario, in Canada, ha cercato di valutare gli effetti del russare sia sui russatori che sui loro coniugi. 

 

Hanno selezionato 4 coppie di età compresa tra i 35 e i 55 anni, in cui uno dei partner soffriva di apnea notturna grave.

La conclusione è stata che l’effetto di questo suono fastidioso non ha influenzato in alcun modo i russatori ma il 100% dei loro partner ha subito delle conseguenze, soprattutto nell’orecchio che è stato esposto al suono.

Ecco alcune possibili conseguenze, dirette e indirette, del dormire vicino a una persona che russa:

 

Privazione del sonno e scarsa qualità del sonno, irritabilità, sonnolenza diurna, perdita di concentrazione e memoria, depressione, ansia, stress, debolezza del sistema immunitario, obesità, insufficienza cardiaca, demenza, perdita dell’udito, ipertensione, problemi renali, ictus

 

Come prevenire questi problemi

Dormire con un russatore può essere un vero e proprio calvario, soprattutto quando hai già provato di tutto per aiutare il partner a smettere o a cercare di non farti svegliare dal rumore. Se le cuffie e i tappi per le orecchie non funzionano più, potresti (se possibile) andare a dormire in un’altra stanza.