Dormi con il ventilatore acceso? Scopri perché non dovresti farlo: può essere molto pericoloso (2 / 3)

L’aria fredda del ventilatore o del condizionatore, asciuga la mucosa nell’apparato respiratorio e favorisce l’ingresso di germi, polvere che colpisce il corpo, causando malattie come asma, bronchite e sinusite. Allo stesso modo, quest’aria fredda può causare infezioni agli occhi e pelle secca. In questo modo, le persone più inclini a soffrire di bronchite e coloro che soffrono di asma, sinusite o rinite stagionale, vengono doppiamente colpite. “L’aria fredda asciuga anche la pelle e gli occhi, quindi è normale che siano irritati e rossi“.

Può causare anche congestione, secchezza, crampi muscolari e persino l’invecchiamento della pelle. Le persone che dormono con il ventilatore rivolto verso il loro corpo, possono svegliarsi con i muscoli rigidi o doloranti perché l’aria fredda concentrata fa contrarre i muscoli. Questo problema è particolarmente comune per le persone che dormono con il ventilatore vicino al viso e al collo.

 

Cosa fare per dormire freschi durante la notte?

Non lasciare mai il ventilatore o il condizionatore acceso per tutta la notte, poiché durante il sonno la temperatura corporea diminuisce.

 

Bevi molta acqua durante la giornata, almeno due litri al giorno.

Indossa abiti leggeri, preferibilmente in cotone al 100%. 

Tieni le finestre aperte, in quel caso puoi lasciare il ventilatore acceso.

 

Durante il giorno 

Durante la giornata è possibile utilizzare il ventilatore ma deve essere diretto verso la stanza e no verso di te, in questo modo puoi eliminare i germi in casa. Assicurati di averlo sempre pulito perché quando le lame ruotano possono rilasciare acari che potrebbero causare allergie e tosse.