Dolori articolari: 5 cose importanti da sapere e i sintomi iniziali a cui prestare attenzione (3 di 3)

Dolori articolari: 5 cose importanti da sapere e i sintomi iniziali a cui prestare attenzione

La fibromialgia colpisce le articolazioni, i muscoli e le ossa

La fibromialgia è una condizione cronica che provoca dolore a causa della pressione in alcuni punti del corpo. La causa della malattia non è nota, ma i ricercatori affermano che è una combinazione di fattori genetici e ambientali.

I sintomi più comuni sono dolore ai muscoli e alle ossa, affaticamento generale, disturbi del sonno e a volte chi ne soffre può sentire le gambe pesanti, formicolio e sensibilità al rumore.

Possiamo soffrire di dolori muscolari in seguito a delle lesioni

Normalmente si verificano lesioni articolari alle ginocchia, ai polsi e ai gomiti. Se hai un’infiammazione e dolore solo in un’articolazione, forse l’hai solo traumatizzata.

Dolori articolari: 5 cose importanti da sapere e i sintomi iniziali a cui prestare attenzione

In questo caso i sintomi sono dolore, arrossamento e infiammazione di un’articolazione, gonfiore e diminuzione nei movimenti.

L’osteoporosi provoca dolore al ginocchio

L’osteoporosi provoca indebolimento nelle ossa e aumenta il rischio di subire fratture. Le ossa in questo caso diventano più deboli e più sottili. Inizialmente possiamo non avvertire nessun sintomo ma con il tempo possiamo notare di avere le unghie più fragili e deboli, dolori alla colonna vertebrale e al ginocchio.

Anche le infezioni possono provocare dolori articolari

Solitamente l’infezione è causata da un trauma o da un intervento chirurgico, i batteri si diffondono nelle ossa e nelle articolazioni attraverso il flusso sanguigno e causano dolori ossei e articolari.

Dolori articolari: 5 cose importanti da sapere e i sintomi iniziali a cui prestare attenzione

Osteomielite: questa condizione è molto comune nelle persone con il diabete. Si sviluppa rapidamente e presenta sintomi come dolore, febbre e rigidità.

Artrite settica: colpisce spesso le articolazioni delle gambe e delle braccia, inclusi fianchi, spalle e polsi.

Lupus

Il lupus è una malattia autoimmune, il sistema immunitario colpisce erroneamente i tessuti sani in molte parti del corpo. Può essere molto pericoloso e può portare alla morte perché, molto spesso, questa malattia è difficile da diagnosticare e non esiste una cura. Colpisce occhi, polmoni, cuore, pelle, reni, sangue e cervello, ma il sintomo più comune è il dolore articolare che può manifestarsi ovunque. I sintomi più noti sono febbre che persiste a lungo, perdita di capelli, anemia e debolezza, eruzioni cutanee, perdita di memoria e mal di testa.

Scopri altre storie curiose