Dicono che nella vita abbiamo sempre due grandi amori: ecco quali sono (1 / 2)

Dicono che nella vita abbiamo sempre due grandi amori: ecco quali sono

L’amore è un qualcosa di veramente molto particolare, sul quale con ogni probabilità sappiamo ancora molto poco rispetto a ciò che ci sarebbe effettivamente da scoprire: un po’ come per il nostro universo, ad esempio. Ne conosciamo gli elementi a noi più vicini, sappiamo quali siano i pianeti del nostro sistema solare e quale sia il Sole che conferisce all’intero sistema la possibilità di esistere, così come conosciamo molte stelle e diverse galassie a loro annesse. Ma al di là di questo, molto rimane un mistero.

Così come non si conoscono i confini dell’universo, non si conoscono quelli dell’amore; così come conosciamo il nostro sistema solare e la nostra fonte di vita – il Sole – allo stesso modo conosciamo la nostra relazione (o quelle che abbiamo avuto in passato) e colui o colei che suscita (o ha suscitato) in noi il sentimento di amore. Ma esattamente come succede per altri sistemi e galassie, sappiamo che di modelli analoghi ne esistono a migliaia, eppure ognuno di essi è unico di per sé.

Se intendiamo ogni sole dell’universo come una persona amata, ogni sistema solare come una relazione e l’universo stesso come l’amore in quanto principio e sentimento, possiamo ben comprenderne la vastità e quanto molto di ciò che c’è da sapere in proposito sia ancora estraneo alle nostre conoscenze. Perché questo preambolo? Semplicemente per ribadire – se ce ne fosse bisogno – che molto si dice sull’amore perché poco si sa dell’amore: ognuno ha la sua versione. Ma c’è chi afferma che nella vita si abbiano in media due grandi amori.