Costringere un bambino ad abbracciare o baciare un adulto è sbagliato, anche se è un parente (3 / 3)

Alcuni studi rivelano che un bambino abbia un senso migliore nel differenziare il male dal bene. Se il tuo bambino si rifiuta di abbracciare o baciare un parente e inizia a piangere ogni volta che questo parente vuole prenderlo in braccio e salutarlo, potrebbe esserci una ragione per questo. Forse quel parente ha fatto qualcosa di sbagliato nei suoi confronti. Invece di forzarlo nel fare ciò che vuoi, cerca di comprenderlo e accettare il suo rifiuto.

I nostri figli devono decidere in piena libertà. Prima di tutto, lascia a tuo figlio la scelta. Qualsiasi bambino deve decidere da solo se salutare o meno un parente con un abbraccio o un bacio.

Puoi offrirgli delle alternative di saluto. Fa parte di una buona educazione salutare un parente o un amico, quindi possono essere trovati dei gesti alternativi per farlo. Tuo figlio può scegliere di dare il cinque o fare un cenno con la mano, è sempre un saluto e nessuno si può offendere.

Inoltre, possiamo spiegare alla nostra famiglia e alle persone che ci circondano che nostro figlio preferisce non dare baci e abbracciare tutti. Semplicemente sta imparando ad avere una piena libertà decisionale sul suo corpo e le sue scelte andrebbero rispettate da tutti.

Per il futuro di nostro figlio, bisogna insegnargli il diritto di decidere, non deve per forza sottomettersi al volere di tutti. In questo modo evitiamo di trasmettere effetti negativi sulla salute psicologica dei più piccoli.